// homepage / Notizie / Dettaglio News

Disturbi Alimentari 2.0 (Eventi)

Corso ECM gratuito

1 e 2 aprile 2016 - Teatro sociale Arrigoni, Piazza del Popolo, S. Vito al Tagliamento (PN)

Qui a destra trovate i link alla documentazione realizzata per l'evento.

Nel 1996 si apriva il Centro per i Disturbi Alimentari di San Vito, il primo nella nostra Regione e uno dei primi in Italia. La storia di questi vent’anni è ricca e complessa ed è difficile trarne un consuntivo che non sia una eccessiva semplificazione. Così, abbiamo cercato di tracciare un bilancio proiettato nel futuro. In questo senso 20 diventa 2.0.

Una prima chiave di lettura del convegno è quella dell’analisi dei cambiamenti della domanda e dell’utenza e di conseguenza del nostro modo di lavorare. Una seconda prospettiva è quella della rete, che si intreccia attraverso molteplici collaborazioni che riguardano la multidisciplinarietà e il confronto con altri centri, nella nostra regione e a livello nazionale, con le associazioni dei familiari locali e nazionali e più in generale con tutte le voci che si sono affacciate per portare un contributo alla comprensione di questi problemi. In questo senso la terza chiave di lettura è quella di come costruire una narrazione sui disturbi alimentari, che sia efficace sul piano terapeutico e della sensibilizzazione.

Dal punto di vista organizzativo il convegno è diviso in tre sessioni. La prima è dedicata allo stato dell’arte sui disturbi alimentari e la loro gestione. La seconda prevede una discussione su contributi a livello artistico, realizzati nella nostra e presso altri centri italiani. La terza sessione, attraverso un confronto con i pediatri e neuropsichiatri, prende infine in esame gli aspetti più attuali connessi con l’anticipazione dell’età di esordio in età evolutiva.
 
In alto a destra la locandina. Per saperne di più fate clic qui